Logo San Marino RTV

Scende l’inflazione in Italia e lo stesso accade a San Marino

16 dic 2008
Euro
Euro
L’effetto calo carburanti si fa sentire anche da noi. L’indice dei prezzi al consumo, rilevato dall’ Ufficio Programmazione Economica, si attesta al 3,8% contro il 4,5 di ottobre. Il dato mensile è del -0,1%. Sempre superiore all’Italia dove è calato del 2,7%.
Sostanzialmente stabili i generi alimentari anche se nel dettaglio pesce, frutta e verdura segnano una discesa del 2%. Nei prezzi rilevati spicca il dato relativo agli elettrodomestici: sono infatti aumenti di 10 punti percentuali, mentre è il momento di acquistare foto e videocamere, magari per natale, diminuiti di oltre il 5%.
Gli effetti della crisi si leggono anche nel segno meno per l’acquisto di automobili e dei pacchetti vacanza, sui quali incide anche la brutta stagione. E crisi o non crisi gli italiani non rinunceranno alle vacanze di Natale sulla neve. Lo rivela uno studio della società riminese Trademark. 2,2 milioni di persone fra natale ed epifania, trascorreranno soggiorni in località alpine, solo il 6% in meno dello scorso anno. Fra le tendenze che emergono c’è una maggiore attenzione al prezzo, un’impennata di soggiorni brevi e una voglia sempre maggiore di trascorrere le vacanze in centri benessere.

Giovanna Bartolucci

Riproduzione riservata ©