Logo San Marino RTV

Segreteria Finanze a Londra incontra vertici della BERS

27 nov 2019
Suma Chakrabarti e Eva Guidi
Suma Chakrabarti e Eva Guidi

Una delegazione guidata dal segretario alle Finanze Eva Guidi ha incontrato i vertici della BERS - Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo – di cui San Marino è divenuto 70esimo stato membro lo scorso luglio. Negli incontri, è emersa l’opportunità per San Marino di avviare relazioni e rapporti con investitori istituzionali e privati dei Paesi membri al fine di interessarli a investimenti e progetti da realizzare in Repubblica.

“L’invito del Presidente Chakrabarti, sottolinea il Segretario Guidi, ci ha permesso di condividere le criticità ma anche le potenzialità che caratterizzano il sistema economico sammarinese, al fine di promuovere un forte partenariato”. Tra gli ambiti e le modalità di intervento della BERS figurano finanziamenti a progetti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’economia circolare; interventi per migliorare l’inclusione economica e sociale; evidenziando la grande expertise acquisita dalla banca nel selezionare e sostenere iniziative imprenditoriali di successo, nonché gli strumenti tecnici per tutelare le iniziative imprenditoriali avviate nei Paesi beneficiari.

Tra i progetti comuni: stage formativi di 6-12 mesi a favore di sammarinesi, sia del settore pubblico che del mondo privato, da inserire nelle varie aree di attività della banca. Per i Paesi operano nei 36 Paesi beneficiari (gran parte in Europa Centrale ed Orientale, alcuni in Nord Africa, Medio Oriente e Asia) è invece da subito possibile accedere al supporto finanziario e ai servizi tecnici offerti – su specifici progetti – dalla BERS.

Leggi il comunicato stampa integrale


Riproduzione riservata ©