Logo San Marino RTV

Segreteria Lavoro: una buona scelta introdurre la graduale liberalizzazione dei frontalieri

14 lug 2022
Teodoro Lonfernini (foto archivio)
Teodoro Lonfernini (foto archivio)

La Segreteria di Stato per il Lavoro, dati alla mano, dimostra – a scanso di polemiche - la bontà della scelta di abrogare la Legge 115/2017 che introduceva – rimarca in una nota - una liberalizzazione indiscriminata dei lavoratori frontalieri. Dal 31 maggio 2021 al 31 maggio 2022, invece i lavoratori frontalieri sono aumentati in maniera importante, senza però penalizzare i residenti, che hanno continuato a crescere di ulteriori 200 unità in un solo anno, riducendo il numero dei disoccupati e il tasso di disoccupazione portandolo ai minimi storici.

Condizione che ha quindi spinto la Commissione per il Lavoro a liberalizzare temporaneamente le assunzioni dei lavoratori frontalieri. Il sistema introdotto permette però di monitorare mensilmente i dati e, quindi, la possibilità di intervenire e di sospendere la liberalizzazione, qualora i numeri dell’occupazione interna o di determinate categorie professionali dovessero peggiorare.

“Gli interventi straordinari durante il periodo COVID, il decreto 130/2021, insieme alla revisione degli incentivi approvata ieri in Consiglio, - aggiunge il Segretario Teodoro Lonfernini - permettono finalmente di raggiungere quell’equilibrio tra la libertà e la velocità di assunzione e la necessità di tutela dell’occupazione interna, obiettivo del Programma di Governo”.





Riproduzione riservata ©