Logo San Marino RTV

Spring Meetings: sintonia Governo-Bcsm per il rilancio del settore. L'intervista al segretario di Stato Simone Celli

22 apr 2017
Nel box Simone CelliSpring Meetings: sintonia Governo-Bcsm per il rilancio del settore. L'intervista al segretario di Stato Simone Celli
Spring Meetings: sintonia Governo-Bcsm per il rilancio del settore. L'intervista al segretario di Stato Simone Celli - Sono ore di <strong>riunioni</strong> quelle in corso a Washington per gli <strong>Spring Meetings</...
Sono ore di riunioni quelle in corso a Washington per gli Spring Meetings del Fondo Monetario Internazionale. Impegnati negli incontri i segretari di Stato Simone Celli e Andrea Zafferani e i vertici di Banca Centrale.

Abbiamo raggiunto al telefono il responsabile delle Finanze per un aggiornamento sull'attività e un commento alle dichiarazioni di ieri dei vertici di Bcsm. Da Banca Centrale è stata infatti espressa la necessità di un sistema bancario efficiente in linea con gli standard internazionali. Sullo sfondo, rimangono gli Npl.

Celli si è detto concorde con le valutazioni compiute dalla governance di Bcsm, ha parlato dell'attenzione dell'FMI rispetto al "percorso riformatore intrapreso dal Governo" e di sviluppo a fronte di una crescita di San Marino ancora insufficiente. Attenzione espressa anche verso i piani di rilancio del sistema bancario. Un settore che - spiega il Segretario alle Finanze - dovrà essere in grado di operare anche in mercati extra europei.

Mauro Torresi

Nel video, l'intervista al segretario di Stato alle Finanze, Simone Celli

Riproduzione riservata ©