Logo San Marino RTV

Fondo Monetario, le raccomandazioni: risanare il sistema bancario e fare le riforme

1 feb 2019
Nir Klein e Eva GuidiTermina la visita del Fondo Monetario: intervista a Eva Guidi
Termina la visita del Fondo Monetario: intervista a Eva Guidi - Non si è parlato, durante la visita, della possibile richiesta di un prestito al Fondo da parte di S...
I grandi temi restano due: la situazione delle banche e i conti in ordine. L'Fmi elenca raccomandazioni e ricette dopo i 10 giorni di visita per la missione Article 4. In mattinata l'incontro con la stampa al quale hanno partecipato il capo missione Nir Klein e il segretario di Stato alle Finanze Eva Guidi. Sono state ripercorsi i problemi del settore bancario e finanziario e il tema delle riforme.

La scarsa liquidità, le situazioni legate a Cassa di Risparmio, l'"alto livello" di crediti deteriorati, la necessità di ricapitalizzazioni sono alcune delle questioni più pressanti, insieme al “riconoscimento immediato delle perdite” e il “rafforzamento della governance del sistema”. Dal Fondo si dicono consapevoli degli sforzi necessari per garantire la stabilità finanziaria e la sostenibilità ma, afferma Klein, “vorremmo vedere progressi più veloci”. Uno degli argomenti più discussi è la possibile richiesta di un prestito all'Fmi. Di questo non si è parlato durante la visita, dichiara il capo missione.

Secondo macro-tema sono i conti pubblici, con le riforme da compiere e la relativa esortazione dall'organizzazione di Washington, soprattutto per pensioni e introduzione del sistema Iva dal 2020. Per quest'ultimo aspetto, il Fondo ha offerto assistenza tecnica.

Per la prima volta, nei bollettini di statistica si avranno informazioni sulla bilancia dei pagamenti. E si presta attenzione all'economia italiana e alle sue prospettive giudicate al ribasso. Sistema Italia in grado di influenzare direttamente il Titano.

mt

Nel servizio, le interviste al capo missione dell'FMI, Nir Klein, e al segretario di Stato alle Finanze, Eva Guidi