Logo San Marino RTV

Il terzo sindacato subisce uno stop

14 nov 2008
Unione Sammarinese Lavoratori
Unione Sammarinese Lavoratori
Sospesa la decisione sul terzo sindacato che di fatto ne blocca l’operatività.
Infatti il giudice per le appellazioni civili, Lanfranco Ferroni ha sospeso l’iscrizione dell’organizzazione dei lavoratori, in attesa del giudizio definito sulla prima sentenza, come previsto dall’iter giudiziario.
Ferroni ha intanto fissato per il 27 novembre l’udienza di costituzione delle parti, Unione Sammarinese Lavoratori e Centrale Sindacale Unitaria, demandando nel frattempo l’attività istruttoria e un altro commissario della legge diverso da quello che ha emesso la sentenza impugnata. Con tutta probabilità sarà il dirigente del Tribunale Valeria Pierfelici.
La competenza a decidere sul ricorso resta in ogni caso del giudice di appello. In questa fase c’è però il problema dell’operatività della neonata organizzazione, che dopo il riconoscimento in primo grado, ha avviato le procedure previste quali i distacchi per i suoi membri e la richiesta di finanziamento per l’attività sindacale. Distacchi che dovranno forse essere revocati in attesa della sentenza definitiva. Restano da definire molte questioni, non ultima quella degli iscritti alla terza organizzazione che risultano appartenere anche alle altre due. “Non ci aspettavamo una cosa del genere – ha commentato il segretario pro-tempore Francesco Biordi – credevamo che la nostra organizzazione potesse trovare spazio in termini di democrazia e pluralismo”.

Giovanna Bartolucci

Riproduzione riservata ©