Logo San Marino RTV

Turismo: convergenza tra Governo e Usot sulle politiche di rilancio del settore

28 set 2017
Turismo a San MarinoTurismo: convergenza tra Governo e Usot sulle politiche di rilancio del settore
Turismo: convergenza tra Governo e Usot sulle politiche di rilancio del settore - Intanto i numeri ufficiali delle presenze sanciscono il successo di San Marino Comics
Governo e operatori turistici “depongono le armi” e sperano nell'avvio di una fase di collaborazione costruttiva. Seduti di recente allo stesso tavolo per discutere di strategie di sviluppo per il rilancio del settore, hanno registrato una sostanziale convergenza di vedute su più fronti. In primis il comune sostegno al bando di concorso per individuare un consulente esperto capace di aiutare a definire un piano strategico e di promozione del comparto. Per l'Usot, una scelta lungimirante “ma – precisano – è fondamentale pensare anche al breve termine e a concordare una serie di interventi che possano essere attuati nei prossimi mesi”. Messe allora nero su bianco, urgenze e tempistiche, “con la speranza – sottolineano dal Consiglio Direttivo - che questa riunione abbia inaugurato un periodo di vera e trasparente collaborazione, spegnendo i conflitti”. Si è parlato di formazione, lavoro, incentivi per stimolare l’imprenditoria privata, sinergia pubblico-privato, sviluppo del Convention & Visitors Bureau, infrastrutture, collegamenti e interventi per il sostegno delle zone periferiche. Rilanciato, infine, il ruolo della Consulta per il Turismo, con l'auspicio – conclude l'Usot - che diventi l’organo preposto per definire i progetti di sviluppo insieme a tutte le Segreterie competenti e alle Associazioni di Categoria interessate.

Turismo e promozione del Paese fuori confine
: il Titano infatti entra a far parte dell’Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa. A Lucca per il 7° Advisory Forum dedicato, il Segretario di Stato per il Turismo ha rimarcato “la straordinaria potenzialità di San Marino dal punto di vista storico, turistico e paesaggistico, accennando alla sua proiezione internazionale non solo a livello europeo, ma anche ai rapporti con la Cina e allo sviluppo del progetto della Via della Seta occidentale, progetto – ha ricordato Michelotti - cui il Paese tiene particolarmente visto lo stretto rapporto con la città di Venezia dove a gennaio verrà lanciata l'iniziativa 2018 Anno del Turismo Cinese in Europa.
Si conferma, intanto, evento di grande successo, San Marino Comics: il festival del fumetto a San Marino, organizzato dall'omonima Associazione Culturale . Un week-end col botto quello del 25-26-27 agosto – riferiscono i dati ufficiali raccolti da Segreteria di Stato e Ufficio Turismo – con oltre 31.000 visitatori in centro storico diventato per l'occasione regno indiscusso della fantasia.

Riproduzione riservata ©