Logo San Marino RTV

Turismo in crescita: per NPS un "trionfalismo ingustificato"

15 gen 2007
Santarcangelo
Santarcangelo
Un aumento del flusso turistico che sfiora il 48%, a dicembre 2006, rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Nel dettaglio: in crescita del 62,9% gli escursionisti in auto. E aumentano anche gli arrivi in pullman: +0,7%.
Sono numeri sbalorditivi quelli diffusi dall’Osservatorio Turistico, anche se rapportati ad una piccola realtà. Dati che fanno ben sperare per il futuro, alla luce della crisi generalizzata che ha colpito il settore negli ultimi anni.
E proprio su quest’ultimo aspetto fa leva il Nuovo Partito Socialista, parlando di "trionfalismo ingiustificato". Per Nps, in 10 anni San Marino ha perso oltre un milione di visitatori, passando dai 3milioni345mila del ‘96 ai 2 milioni dei giorni nostri.
Rincara la dose, poi definendo l’Osservatorio inutile e costoso. “La situazione è molto preoccupante” – recita una nota. “Occorre invertire la tendenza ed è necessario farlo alla svelta”.
“I numeri hanno indubbiamente la loro importanza – afferma Sergio Michelotti, Presidente del Consorzio San Marino 2000 – ma l’aumento del flusso turistico registrato a dicembre non è legato soltanto agli eventi. E’ merito del lavoro portato avanti da almeno 3 anni a questa parte. Il bel tempo e le iniziative del Natale delle Meraviglie hanno decisamente funzionato, ma – sottolinea Michelotti – i pacchetti vacanza per il periodo natalizio erano già stati venduti in ottobre, quindi molto prima di Natale. Ben venga l’attività di promozione durante le fiere di settore, ma pubblicizzare con dovuto anticipo la nostra offerta turistica attraverso internet - raggiungendo così la maggior parte delle agenzie di viaggio italiane - si è rivelata la strategia migliore. E una volta attirata la clientela con proposte vantaggiose – conclude – bisogna naturalmente garantire un ottimo servizio”.

Riproduzione riservata ©