Logo San Marino RTV

Turismo in crescita in Riviera, i dati sono positivi

29 lug 2008
La Riviera
La Riviera
I dati sono da prendere con beneficio d’inventario perché si riferiscono esclusivamente a coloro che si sono serviti degli 8 uffici di informazione, accoglienza e prenotazione turistica di Rimini. Diciamo che si tratta di un buon indicatore, ma nulla più, anche perché la maggioranza dei villeggianti continua a rivolgersi direttamente agli albergatori per le prenotazioni. Il trend in ogni caso sarebbe positivo.
Rispetto al 2007 è stato registrato un +14,7% di arrivi e +19,8% di presenze in giugno. In luglio l’incremento di presenze è stato del 25%; addirittura del 41,3% l’aumento di arrivi in questo mese. Ma su quest’ultimo dato ha sicuramente inciso la decisione di celebrare la Notte Rosa nel primo weekend di luglio, anziché in giugno come negli anni scorsi. “I conti si fanno alla fine – commenta il vicesindaco di Rimini Melucci – ma se consideriamo i già ottimi dati dello scorso anno, possiamo parlare di un trend di ampia tenuta nella prima parte della stagione estiva 2008”.
Secondo Melucci starebbe anche pagando la scelta di investire sulla internazionalizzazione dell’aeroporto di Rimini. “Questo – afferma – garantisce un bacino di riferimento europeo di potenziali turisti”.
Stenta ancora a decollare, invece, il sistema di prenotazioni alberghiere on line, inaugurato nel maggio di quest’anno con l’apertura dei siti www.riminireservation.it e www.riminiturismo.it. Solo 269 le presenze registrate grazie a questa tipologia di acquisto del soggiorno.

Riproduzione riservata ©