Logo San Marino RTV

Turismo in Fiera: apre a Rimini la 53° edizione di TTG Incontri, insieme a Sia Guest e Sun

13 ott 2016
Turismo in Fiera: apre a Rimini la 53° edizione di TTG Incontri, insieme a Sia Guest e SunTurismo in Fiera: apre a Rimini la 53° edizione di TTG Incontri, insieme a Sia Guest e Sun
Turismo in Fiera: apre a Rimini la 53° edizione di TTG Incontri, insieme a Sia Guest e Sun - Attesi 65mila visitatori
Il mondo del turismo si incontra a Rimini Fiera con TTG, Sia Guest e Sun, tre saloni che abbracciano interamente l'industria turistica. Ed è un settore a segno + nei primi sei mesi del 2016. Aumentano del 4% gli arrivi nella prima metà dell'anno, 21 milioni di turisti in più rispetto al 2015, a dimostrazione che il settore non si ferma, anzi, corre veloce. Sono i numeri che preludono al più importante marketplace italiano, abbinato al settore dell'ospitalità e dell'outdoor. 1000 buyer provenienti da 85 Paesi, 130 destinazioni rappresentate, oltre 65mila visitatori attesi nei tre giorni di manifestazione. Taglio del nastro con il Sottosegretario Dorina Bianchi. “Turismo e cultura, insieme – dichiara - possano diventare economia vera”.
Quattro sezioni espositive (The World, Europa, Italia e Global Village). C'è n'è per tutti i gusti: dai gioielli della Slovenia alle bellezze d'Irlanda, dalla riconferma di Austria e Svizzera nelle preferenze degli italiani, al piacere di organizzare una vacanza a prezzi vantaggiosi con Groupon. Quest'anno, tra l'altro, TTG punta molto sulla Cina, un mercato da 114 miliardi. “Il mondo viaggia – si è detto – ma ci vogliono strategie di lungo termine e visione d'insieme se si vuole rimanere in gioco”. Bisogna però fare i conti con il sommerso, l'abusivismo dilagante, soprattutto nel segmento B&B. Federalberghi chiede di regolamentare queste strutture.
Bene il turismo a prova di animali con soluzioni ad hoc per Pet Welcoming Hotels: testimonial d'eccezione la cagnolina Gegia, nata a San Marino ma ormai globetrotter a tutti gli effetti. E a proposito del Titano, TTG vetrina di prestigio per la Repubblica con l'Emilia Romagna legata a doppio filo nella promozione turistica. L'una lanciata nella valorizzazione dei Borghi, vero e proprio “tesoro nascosto” che può essere competitivo a livello globale, rivolgendosi a un target raffinato e colto; l'altra proiettata verso l'ospitalità senza barriere e naturalmente il Natale, che quest'anno sarà Stellato.
Nel video le interviste a Dorina Bianchi, Sottosegretario di Stato Ministero dei Beni Culturali e Turismo e Bernabò Bocca, Presidente Federalberghi.

sp

Riproduzione riservata ©