Logo San Marino RTV

Turismo, Garavaglia: “Sarà un'ottima stagione"

Pubblicata l’ordinanza balneare 2022: confermate le distanze tra ombrelloni, delivery e divieto a plastica monouso e fumo sulla battigia. I primi di luglio torna la Notte Rosa: sarà “Pink & Love”

di Monica Fabbri
23 apr 2022

La guerra ha cancellato l'arrivo dei turisti russi, “occorre farsene una ragione e investire su altri mercati”, con campagne mirate, come quella sui giovani di Israele che partirà a breve: lo dice il Ministro Massimo Garavaglia, dal palco della rassegna culturale La Riccionese. Definisce la Perla verde un modello da far conoscere e replicare, e guarda al turismo come motore di ripresa. La fine dello stato di emergenza può farlo tornare a volare, dopo essere stato frenato da regole “difformi e più restrittive rispetto ad altri paesi”. Dopo due anni di chiusure c'è voglia di fare vacanza. Garavaglia punta su cicloturismo e sport, con eventi internazionali per attrarre in Italia stranieri.

Nel frattempo, fronte eventi, è in arrivo la 17esima edizione della Notte Rosa, all'insegna del pensiero positivo. Si svolgerà nel primo week end di luglio, da venerdì 1 a domenica 3. La riviera darà così il suo benvenuto all'estate, ad una stagione che – promette Garavaglia - sarà una “grande occasione di ripartenza”. Affronta anche il tema spinoso delle concessioni demaniali, il testo della Riforma – dice – è al Senato e sarà visto nelle prossime settimane. Ritiene “ragionevole un periodo di transizione di un paio di anni per chiudere l'operazione in maniera serena".

Fronte spiagge, è stata pubblicata l’ordinanza balneare 2022: confermate le distanze tra ombrelloni, delivery e il divieto a plastica monouso e fumo sulla battigia. Per incrementare la qualità dell’offerta e consentire una maggiore permanenza dei turisti sull’arenile, dal 28 maggio all’11 settembre, verrà garantita la possibilità di permanere nelle strutture balneari e di utilizzare i servizi almeno fino alle 22. Per incrementare la sicurezza, i concessionari dovranno installare impianti per l’illuminazione, con luci accese dal tramonto all’alba. L’accesso alla spiaggia sarà vietato dall’1 alle 5.

Nel servizio l'intervista al Ministro del Turismo Massimo Garavaglia





Riproduzione riservata ©