Logo San Marino RTV

Turismo in luglio: è guerra dei numeri tra Osservatorio e Consorzio 2000

8 ago 2007
Turisti in Città
Turisti in Città
L'Osservatorio del turismo parla di un luglio eccellente mentre il Consorzio 2000 registra un trend negativo soprattutto sul fronte della ristorazione e delle presenze alberghiere.
La polemica è aperta anche perché l’Osservatorio riporta dati del Consorzio sull’ospitalità negli hotel affermando che è aumentata di quasi 5 punti percentuali, con una crescita degli arrivi del 10,% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Migliorano sia i 4 stelle che i 3 stelle. Il risultato parziale per questo 2007 è di +2,5% rispetto all’anno precedente.
“In realtà - spiega Stefano Raggi, Presidente del Consorzio - noi collaboriamo con l’Osservatorio in modo parziale, fornendogli i dati di un panel formato da 4 hotel a 4 stelle e 1 hotel a 3 stelle che, per il mese di luglio, non ha neanche fornito i dati. La maggior parte delle camere - aggiunge Raggi - sono state occupate dai figuranti che si trovavano a San Marino per le giornate medioevali, quindi centinaia di persone alloggiate a prezzi popolari che hanno fatto incrementare il numero delle camere ma non il fatturato”. “Noi - precisa il Presidente del Consorzio - le somme le tireremo a fine stagione, certo è che la situazione non è per nulla rosea e la prima settimana di agosto sta registrando un trend negativo soprattutto sul fronte della ristorazione. Ben vengano gli eventi – conclude - ma non si dica che il comparto dell’hoteleria e della ristorazione ha subito un incremento perché non è vero”.
Secondo l’Osservatorio invece è stato un luglio eccellente complice il calendario di eventi che ha registrato per le giornate medioevali un più 14% dei visitatori e la buona performance delle strutture alberghiere. “La fotografia scattata dall’Osservatorio è corretta - puntualizza Alberto Patergnani di Trademark che ha il compito di elaborare i dati del turismo sammarinese -. I numeri di occupazione delle camere – ricorda - li dà il Consorzio e il motivo del contendere si riferisce al fatto che gli alberghi sono stati riempiti dai figuranti che non hanno portato ad un incremento di fatturato.
I nostri dati – conclude - registrano un aumento con luglio 2006, un mese che, per il turismo, era andato molto male”.

Riproduzione riservata ©