Logo San Marino RTV

Turismo: messaggio dello IUS al futuro Governo per il rilancio di un turismo in declino

23 nov 2016
Turismo: messaggio dello IUS al futuro Governo
Turismo: messaggio dello IUS al futuro Governo
Gli imprenditori vogliono nuovi progetti per il settore turistico. E chiedono di avere voce in capitolo nella creazione dell'offerta. Il destinatario del messaggio, inviato dallo IUS, è il futuro Governo. Gli operatori parlano di un turismo in declino. “Un cimitero di segni meno”, dicono.

Dal 2012 al 2016, spiega Riccardo Vannucci, uno dei tre presidenti dell'Unione imprenditori, gli alberghi hanno perso 20mila presenze (il 26%). Sono dati dell'Ufficio di Statistica, elaborati dall'USOT. In 4 anni hanno chiuso 6 strutture. Per “frenare la caduta”, prosegue l'analisi, le tariffe sono state abbassate del 4% e i ristoranti hanno diminuito il conto medio del 5%. “Meno guadagni, meno lavoro”, specificano gli imprenditori.

Per loro è necessario un confronto continuo con le istituzioni sulla programmazione di eventi e uno snellimento delle regole sui contratti di lavoro. Perché, dicono, “il turismo è il futuro dell'economia”. Intanto, da domani fino al 26 novembre, un tour operator sammarinese è in Polonia, alla fiera del turismo di Varsavia, insieme ad aziende dell'Emilia Romagna.

mt

Riproduzione riservata ©