Logo San Marino RTV

Una sfida che richiede prudenza; DOMANI Motus Liberi sui "Titani"

Chiesta relazione accompagnatoria al progetto di legge

5 lug 2020
Una sfida che richiede prudenza; DOMANI Motus Liberi sui "Titani"

Una sfida che richiede prudenza. DOMANI Motus parte dalle reazioni contrastanti suscitate dal progetto Crediti di Compensazione Fiscale Sammarinesi, detti anche “Titani”, e dell'ampio dibattito che si è aperto anche tra la cittadinanza, per sottolineare la necessità di un inquadramento del provvedimento. Per questo DOMANI - Motus Liberi ha richiesto di inserire, nella relazione accompagnatoria al progetto di legge, un mandato all’Esecutivo per incaricare un pool di tecnici che possano individuare la migliore costruzione possibile del progetto ed il suo corretto inserimento all’interno del sistema.

Tra le criticità evidenziate: l’impianto è da perfezionare e raccordare con le altre norme dell’ordinamento per il corretto funzionamento dello strumento e per la messa in atto del sistema sanzionatorio previsto; la necessità di rivedere il sistema forzoso di scambio sugli istituti di credito, per escludere, in ragione del momento di crisi, problemi di liquidità per gli Istituti, tali da limitare un percorso di crescita e sviluppo del nostro sistema bancario, evitando così che il progetto possa diventare antagonista di quello avviato per intervenire sugli NPL; la coercizione agli istituti creditizi alla conversione dei CCFS potrebbe comportare problemi di raccordo con i divieti di emissione di moneta complementare contenuti nei trattati internazionali; la mancata previsione di un termine temporale tra l’emissione dei CCFS e il loro utilizzo permette di compensare immediatamente i debiti tributari, con il rischio di una riduzione del gettito, prima che ci sia la possibilità di generare nuovo imponibile.

Da valutare, all’interno del progetto, - conclude la nota di DOMANI Motus Liberi. anche un profondo ripensamento della funzione fiscale della SMaC Card e di un rilancio dell’utilizzo della scontistica per supportare efficacemente gli operatori del settore del commercio.


Riproduzione riservata ©