Logo San Marino RTV

Unas: raccolta firme contro la patrimoniale, Per i commercianti 'sacrifici necessari per tutti'

23 apr 2018
Sede Unas
Sede Unas
Una petizione contro la patrimoniale. A promuoverla è l'Unione artigiani che parla di IMU alla sammarinese, definendo la patrimoniale "iniqua, assurda e in odore di incostituzionalità". Come si può solo pensare, chiede Unas, a una tassa anche sulla prima casa o sulla sede di una attività e come si può tassare il patrimonio netto di una società, penalizzando quelle sane, senza intercettare quelle più rischiose che hanno un patrimonio limitato al capitale sociale.

Impensabile infine, conclude, pretendere di tassare disponibilità in Italia dove i sammarinesi sono super penalizzati perché pagano già l’IMU all’aliquota maggiorata del 10,6 per mille, solo perché residenti in Repubblica. Sulla patrimoniale interviene anche l'Unione Commercio e Turismo chiedendo se, viste le attuali e passate gestioni del sistema finanziario, questa “imposta straordinaria”, si applicherà realmente a tutti i soggetti di questo Paese. No, invece, alla tassazione della prima casa.

Un'altra “follia”, si legge nella nota, riguarda la contraddizione più volte espressa dal Governo, di attrarre capitali ed investitori e, contemporaneamente, tassare le proprietà estere del 4x1000 compresi i valori derivanti dalla raccolta indiretta

Riproduzione riservata ©