Logo San Marino RTV

“Uscire dalla crisi si può”: il mondo dell’economia sammarinese in Biblioteca

5 mag 2011
Martedì prossimo il workshop aperto guidato dal Prof. Renato Di Nubila per una riflessione sul futuro del Paese. Riflettere sulle problematiche strutturali dell’economia sammarinese e proporre vie d’uscita capaci di ridare nuovo slancio alle imprese, ai commerci, al mondo finanziario usufruendo anche di una potente macchina fino ad oggi scarsamente utilizzata, la Pubblica Amministrazione. Sono questi gli obiettivi del workshop organizzato dalla Biblioteca di Stato, in collaborazione con l’editrice Aiep, che partendo dalle interessanti analisi fatte dagli autori di quattro libri recentemente pubblicati, intende approfondire la conoscenza attraverso il dialogo fra analisti e operatori economici.
Martedì 10 maggio alle 17.30 presso la sala Alberoni (contrada Omerelli,13 – San Marino Città) il Prof. Renato Di Nubila condurrà il confronto aperto alla presenza di Sergio Barducci, Marco Bodellini, Domenico Gasperoni, Antonio Valentini e di alcune personalità del mondo dell’economia che hanno già confermato la loro disponibilità, coinvolgendo il pubblico nella riflessione. “Non intendo riproporre le analisi contenute nei libri dei quattro autori,- ha detto il Prof. Di Nubila - ma ho chiesto loro di indicare sulla base della profonda riflessione contenuta nei saggi, una proposta che riguardi il futuro”.
Partendo così da una precisa ricostruzione della storia economica sammarinese e della struttura della sua più importante ‘azienda’ (la Pubblica Amministrazione), passando attraverso l’evidenza dei nodi attuali della crisi e la percezione che da ‘fuori San Marino’ illustri personalità della politica e dell’economia hanno del nostro Paese oggi, fino ad arrivare ai nuovi strumenti che possono essere messi in campo per produrre nuove opportunità di sviluppo, il workshop si pone l’ambizioso obiettivo di contribuire a dare una risposta alla crisi attuale.
Per ragioni organizzative è preferibile prenotare la propria presenza all’evento con un certo anticipo.

Riproduzione riservata ©