Logo San Marino RTV

Usl: carenza di personale in Polizia Civile, la peggiore criticità

28 giu 2016
Conferenza stampa UslUsl: carenza di personale in Polizia Civile, la peggiore criticità
Usl: carenza di personale in Polizia Civile, la peggiore criticità - Situazione al collasso per il sindacato: solo 52 gli agenti in servizio a fronte di una dotazione or...
Quella della Polizia Civile è una situazione al collasso: non usa mezzi termini l'Unione Sammarinese Lavoratori per lanciare l'allarme legato alla carenza di personale nel Corpo. Seppur la dotazione organica preveda in totale 88 agenti – spiega il segretario della federazione pubblico impiego Giorgia Giacomini – se ne contano in servizio appena 52. Numeri che rendono impossibile – si è detto – coprire tutte le funzioni in capo alla Polizia Civile. Il recente corso di formazione cui hanno partecipato 48 giovani, risultati idonei - molti dei quali tra l'altro oggi presenti in conferenza stampa - sembrava essere la panacea di tutti i mali: la speranza infatti - fa notare il sindacato – era che un numero consistente di loro venisse chiamato a lavorare almeno nel periodo estivo, invece nulla. Poi la notizia dei bandi di concorso pubblico che in autunno porterà al reclutamento di 25 agenti, di cui 10 per la Polizia Civile: anche in questo caso – sottolinea l'Usl – rinforzi insufficienti per sopperire alle attuali carenze. Non siamo contrari ai concorsi – dicono - ma inevitabilmente i tempi si allungano. E in mezzo c'è l'estate, periodo che notoriamente vede aumentare furti e incendi. Molti servizi – puntualizzano ancora - vanno avanti soltanto grazie al buon senso e allo spirito di sacrificio degli agenti in organico, è giunto il momento di intervenire per dare maggiori garanzie a chi già lavora e a chi vuol costruirsi un futuro”. Timori inoltre sulle prospettive di unificazione dei corpi, due militari ed uno per l'appunto civile: come si fa – si chiedono - a disciplinare dei regimi diversi?
Alla politica l'Usl chiede infine il rispetto degli impegni assunti: entro il 31 ottobre 2016 segnali concreti sulla riforma dei corpi di polizia, oppure in caso contrario definire almeno fabbisogno e profili di ruolo per la Polizia Civile, entro e non oltre il 31 dicembre.
Nel video l'intervista a Giorgia Giacomini, segretario federazione pubblico impiego Usl.

sp

Riproduzione riservata ©