Logo San Marino RTV

Usl ribadisce critiche a "tributaria" e bilancio 2014

19 dic 2013
Usl ribadisce critiche a "tributaria" e bilancio 2014
Usl ribadisce critiche a "tributaria" e bilancio 2014
I più tartassati i dipendenti pubblici e il maggior incremento di tasse è per i "precari".

L'Unione Sammarinese dei Lavoratori ribadisce forti critiche sia alla riforma tributaria, appena approvata, sia al Bilancio Previsionale dello Stato 2014, in fase di approvazione in Consiglio.
In base ai calcoli dell'Usl la nuova fiscalità determinerà una forte perdita del potere d'acquisto dei lavoratori dipendenti. Rispetto al 2010 la busta paga di un impiegato pubblico, quinto livello, perde il 13,3%; quella di un dipendente privato, terzo livello, perde invece l'11,4%. “Non c'è consapevolezza della situazione” dichiara il segretario dell'Usl Francesco Biordi deluso dalla scarsa partecipazione alla manifestazione del 13 dicembre. L'Unione Sammarinese Lavoratori preoccupata anche per la grande confusione sulla Smac Card. Ad oggi non si infatti cosa si potrà dedurre e come le deduzioni verranno contabilizzate per chi, come i dipendenti, ha la ritenuta alla fonte.
In merito al Bilancio dello Stato l'Usl lamenta il mancato confronto col Governo che ha modificato il testo all'ultimo momento. L'Unione Sammarinese dei Lavoratori è contraria ai prepensionamenti nella Pa. Forti critiche anche sul taglio lineare per gli stipendi dell'1,5% e di un ulteriore 5% per i precari.
L.S.

Riproduzione riservata ©