Logo San Marino RTV

Vertice a Palazzo Begni sulla questione banche

27 gen 2009
Palazzo Begni
Palazzo Begni
Obiettivo: fare il punto della situazione alla luce delle ultime evoluzioni del sistema. Questo il motivo del vertice che ha messo a confronto i vertici di Banca Centrale e le associazioni bancarie sammarinese con i Segretari di Stato Mularoni, Gatti, Arzilli e Berardi. E’ stato un confronto sulla situazione che il Governo ritiene prioritaria.
L’esecutivo ha riconfermato il proprio impegno e la volontà di continuare un’azione molto forte a livello politico nelle relazioni tra i due Stati, prendendo atto anche delle prossime iniziative. Il riferimento è ai gruppi di lavoro tecnici che partiranno nei prossimi giorni per definire in termini concreti l’operatività delle nostre banche.
Le questioni da affrontare sono diverse e tutte di carattere squisitamente tecnico. Per questo si è stabilito di proseguire il confronto su un tavolo ristretto, composto dagli esperti di ognuna delle materie da affrontare e al quale siederanno le delegazioni delle banche italiane e sammarinesi.
La valutazione interesserà due aspetti fondamentali: il sistema dei pagamenti e la normativa antiriciclaggio, alla luce della nuova classificazione extra unione europea. Resta immutata intanto l’operatività degli istituti che operano a San Marino.

Sonia Tura

Riproduzione riservata ©