Logo San Marino RTV

Vertice Ue, Van Rompuy “non siamo ancora fuori da crisi”

14 dic 2012
Vertice Ue, Van Rompuy “non siamo ancora fuori da crisi”
Vertice Ue, Van Rompuy “non siamo ancora fuori da crisi”
Quinto e ultimo vertice del 2012 tra i Capi di Stato e di Governo europei. Sul tavolo: unione monetaria e rilancio della crescita economica e della competitività. Il summit arriva a un giorno dall’accordo all’Eurogruppo sulla centralizzazione della vigilanza bancaria alla Bce.
"Ho parlato a lungo con Mario Monti" nella riunione ieri del Partito Popolare Europeo, ha detto il premier spagnolo Rajoy. "Abbiamo una buona relazione. Credo sia stato un buon presidente del governo. Ma, a partire da questo, bisogna rispettare le decisioni che prenderà il popolo italiano".
Il presidente Van Rompuy conferma “il grosso della crisi è alle nostre spalle ma molto resta ancora da fare”. Tra i temi in agenda di un’altra lunga notte di negoziati anche la Grecia. Claude Juncker ha mostrato un cauto ottimismo sui risultati raggiunti, richiamando l’attenzione sulle sfide che ancora attendono l’Europa. “Abbiamo fatto un grande passo avanti” ha affermato Juncker, che ha aggiunto:“Riguardo la Grecia, non si era mai visto un buyback del debito di queste proporzioni”. Oggi le conclusioni.

Riproduzione riservata ©