Logo San Marino RTV

Voluntary disclosure, l'Agenzia delle Entrate: "Da San Marino numeri significativi"

10 dic 2015
Voluntary disclosure, l'Agenzia delle Entrate: "Da San Marino numeri significativi"Voluntary disclosure, l'Agenzia delle Entrate: "Da San Marino numeri significativi"
Voluntary disclosure, l'Agenzia delle Entrate: "Da San Marino numeri significativi" - Su oltre 129mila istanze presentate per l'emersione dei beni, anche il Titano ha dato il suo contrib...
La voluntary disclosure chiuderà realmente solo tra un anno, il gettito per le casse dello Stato dunque supererà i 4 miliardi, annuncia la direttrice dell'Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi, per la quale da San Marino è arrivato “un numero significativo di domande”, sulle oltre 129mila in totale.

La totale chiusura dell'operazione si vedrà solo al 31 dicembre 2016, ci sono poi gli interessi da valutare e certo il gettito per l'erario italiano sarà superiore ai 4 miliardi di euro, inoltre c'è ancora un mese di integrazioni e infine i controlli. Dunque la voluntary disclosure non finisce qui, annuncia la direttrice Rossella Orlandi, che sottolinea il miliardo e 132 milioni circa di “base emersa” da San Marino.
E a proposito di scambio di informazioni, il vice ministro Casero loda soprattutto quello con la Svizzera, che ha contribuito alla voluntary per quasi il 70% con oltre 41 miliardi, ma certo in questi anni non è stato l'unico.
Interessante infine notare come fino al 30 settembre le istanze presentate fossero 63mila: ma ben 66mila sono arrivate in soli due mesi, dal 1° ottobre al 30 novembre.

Francesca Biliotti

Nel video gli interventi di Rossella Orlandi, Direttore Agenzia delle Entrate, e di Luigi Casero, viceministro dell'Economia

Riproduzione riservata ©