Logo San Marino RTV

A Washington prima comparsa di San Marino come Paese fuori dalla black list

12 apr 2014
A Washington prima comparsa di San Marino come Paese fuori dalla black listA Washington prima comparsa di San Marino come Paese fuori dalla black list
A Washington prima comparsa di San Marino come Paese fuori dalla black list - In occasione degli Spring Meetings del Fondo Monetario, a Washington il segretario alle Finanze Feli...
In occasione degli Spring Meetings del Fondo Monetario, a Washington il segretario alle Finanze Felici incontra il ministro dell'Economia italiano, Pier Carlo Padoan.
E' il primo incontro ufficiale tra omologhi, quello tra Claudio Felici e Pier Carlo Padoan, ma la reciproca conoscenza c'era già. Il biglietto da visita di San Marino, inoltre, oggi è assai diverso: l'uscita dalla black list ha il suo peso.
E a proposito di Stati Uniti, la lotta all'evasione fiscale off shore è una priorità, ed anche San Marino sta valutando l'adesione al Fatca. Si tratta della legge firmata da Obama nel 2010, e obbliga gli istituti finanziari esteri a stipulare una convenzione con l'autorità fiscale statunitense e a controllare i loro clienti, fornendo informazioni. Vale anche per i cittadini americani che hanno un conto all'estero. La pena della mancata dichiarazione è il versamento, al Tesoro, del 30% della somma depositata nel conto corrente. Insomma, scambio automatico di informazioni tra Amministrazioni.

Riproduzione riservata ©