Logo San Marino RTV

Workshop Global Forum: verso un futuro più trasparente, contro l'evasione fiscale

22 apr 2015
Workshop Global Forum: verso un futuro più trasparente, contro l'evasione fiscale
Workshop Global Forum: verso un futuro più trasparente, contro l'evasione fiscale - Terza giornata di lavori per il workshop del Global Forum Ocse che si concluderà domani con la conse...
Terza giornata di lavori per il workshop del Global Forum Ocse che si concluderà domani con la consegna degli attestati ai 60 partecipanti.

Sessioni 4-5 e 6, oggi, per il workshop del Global Forum. In mattinata si è parlato delle prospettive di business, nel pomeriggio spazio ai “trust” e alle opzioni legislative: ovviamente il tutto correlato al tema di fondo del workshop ovvero lo scambio automatico di informazioni che sta subentrando allo scambio su richiesta. Tutor di riferimento il capo della divisione Ocse sulla cooperazione fiscale internazionale Achim Pross: “Molti paesi in tutto il mondo stanno affrontando il problema di avere consistenti disavanzi di bilancio..hanno politiche di austerità..e quindi dobbiamo essere uniti per far fronte all'evasione fiscale.
Proprio per questo abbiamo introdotto il nuovo standard sullo scambio automatico di informazioni sui conti finanziari....
Ci sono 93 paesi in tutto il mondo..che si sono impegnati ad attuare questo standard e stanno legiferando per arrivare a compiere la missione che si sono dati....
Siamo anche a favore della concorrenza tra stati...ma NON basata sull'evasione fiscale, bensì sull'applicazione dello standard.
In questo settore San Marino è uno dei leader mondiali...Direi che primeggia insieme ad altre giurisdizioni e questo è dimostrato dal fatto che fa parte degli “early adopters”...Ha infatti partecipato alla cerimonia della firma lo scorso ottobre a Berlino.
San Marino è una delle giurisdizioni leader in questo settore e siamo qui a parlarne per restare tutti uniti, collaborare insieme e... per giungere ad un futuro piu' trasparente”.

Luca Salvatori

Riproduzione riservata ©