Logo San Marino RTV

Gli yacht Ferretti battono bandiera cinese

10 gen 2012
Gli yacht Ferretti battono bandiera cinese
Gli yacht Ferretti battono bandiera cinese
Il colosso della nautica "Ferretti" passa in mani cinesi. Dopo il buco di bilancio da 600 milioni di euro il gigante della metalmeccanica Shandon Heavy Industry Group acquisisce il controllo del brand di lusso. E’ stato infatti ufficializzato l’accordo con i creditori del gruppo Ferretti per la ristrutturazione del debito. Il gruppo industriale cinese, con un investimento di 374 milioni, acquisirà una partecipazione del 75% del Gruppo, mentre il restante 25% andrà agli attuali creditori. La struttura del capitale sarà rinnovata con un aumento di capitale da 100 milioni.
L’investimento di Shig prevede anche un investimento di 196 milioni per la dotazione di nuove linee di credito e una apertura ai mercati asiatici. Soddisfatto Norberto Ferretti, presidente e fondatore del gruppo, che dovrebbe rimanere nella governance societaria con un ruolo di primo piano. Fuori dal guado i lavoratori, che dalla cassa integrazione sono tornati ieri sul posto di lavoro.
Il gruppo Ferretti aveva infatti accumulato, negli ultimi anni, una preoccupante situazione debitoria che aveva inciso anche sull’occupazione. Il Gruppo conta circa 2.000 dipendenti fra i cantieri di Forlì, La Spezia, Ancona, Cattolica, Sarnico, Marotta, San Giovanni in Marignano e Ancona.
Nel video l'intervista a Massimo Belli, CGIL Rimini.

Valentina Antonioli

Riproduzione riservata ©