Logo San Marino RTV

18 dicembre 2014: muore Virna Lisi

17 dic 2018
Virna Lisi
Virna Lisi
Sono passati quattro anni dalla scomparsa di Virna Lisi, una delle attrici più affascinanti del cinema italiano.

Dopo aver vissuto a Jesi si trasferisce a Roma, dove incontra il cantante e attore Giacomo Rondinella. Inizia a farsi conoscere dal pubblico con le sue apparizioni a Carosello nel 1957, ma negli anni '60 la sua fama si consolida recitando con i grandi nomi della commedia all'italiana come Totò, Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello, Alberto Sordi, Eduardo De Filippo e Marcello Mastroianni.

Ha recitato anche a Hollywood, debuttando accanto a Jack Lemmon in "Come uccidere vostra moglie" nel 1965. È poi apparsa con Tony Curtis e George C. Scott in "Due assi nella manica" e con Frank Sinatra ed Anthony Franciosa in "U-112 assalto al Queen Mary", oltre che in due film con Anthony Quinn, "Il segreto di Santa Vittoria" e "La 25ª ora".

Un'icona di femminilità che ha ottenuto numerosi premi per le sue interpretazioni. Nella sua carriera ha ottenuto due David di Donatello, sei Nastri d'argento, un Globo d'oro e tre Grolle d'oro, oltre a un Globo d'oro, una Grolla d'oro e un Ciak d'oro alla carriera.

A partire dal 1996 fino agli ultimi anni di vita ha recitato prevalentemente in televisione, in varie fiction di successo. A seguito della sua morte nel 2014 è stato istituito in sua memoria il Premio Virna Lisi, come riconoscimento alla carriera assegnato ad attrici italiane che si sono distinte anche all'estero.

Riproduzione riservata ©