Logo San Marino RTV

9 maggio: il Giorno in memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi

9 mag 2022
Un brano dall'intervento del Presidente del Senato Elisabetta Casellati
Un brano dall'intervento del Presidente del Senato Elisabetta Casellati

Nell'anniversario del ritrovamento del corpo di Aldo Moro, il 9 maggio 1978 in via Caetani a Roma - ucciso dalle Brigate Rosse dopo 55 giorni di prigionia -, si celebra il Giorno in memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi. La ricorrenza, istituita da una legge del 2007, unisce al ricordo di chi ha subito eventi drammatici, il sostegno morale e la vicinanza delle istituzioni e dei cittadini alle famiglie. Nello stesso giorno la mafia uccide Peppino Impastato, giornalista e attivista di Cinisi. Si risalirà ai colpevoli solo 10 anni più tardi, mentre le condanne sono arrivate tra il 2001 e il 2002: 30 anni per Vito Palazzolo ed ergastolo per il boss Gaetano Badalamenti, entrambi riconosciuti come mandanti dell'omicidio.

Il periodo del terrorismo italiano si è chiuso dal punto di vista storico, ma le ferite sono ancora aperte, perché per molte vicende si conoscono solo pezzi di verità. Coperture e insabbiamenti di apparati dello Stato hanno infatti spesso confuso le acque e impedito che si chiarissero i fatti. Fatti strettamente legati alla Guerra fredda e alla relativa propaganda, col coinvolgimento diretto dei servizi segreti, non solo italiani.

Dalle ore 11, nell'Aula di Palazzo Montecitorio, la cerimonia di commemorazione alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella.





Riproduzione riservata ©