Logo San Marino RTV

A Rimini dai 15 ai 18 metri quadrati per ombrellone, ok al delivery in spiaggia

I bagnini dovranno garantire la permanenza dei clienti e l'utilizzo dei servizi almeno fino alle 22

27 apr 2021
A Rimini dai 15 ai 18 metri quadrati per ombrellone, ok al delivery in spiaggia

Da fine mese, a Rimini, entrerà in vigore una nuova ordinanza. Viene confermata la superficie minima per ombrellone applicata l'anno scorso: si va dai 18 metri quadrati del litorale nord della città ai 15 per quello sud. È stata poi definita una deroga per il tratto tra gli stabilimenti 99 e 130, caratterizzato da una fascia di arenile più corta, dove la superficie di ombreggio è fissata a 12 metri quadrati. Questa mattina l'assessora al Demanio Roberta Frisoni ha incontrato gli operatori balneari sul tema.



Gli stabilimenti riminesi sono ancora alle prese con gli allestimenti dopo l'annuncio del ministro del Turismo Massimo Garavaglia sull'assenza di impedimenti all'apertura delle spiagge. L'ordinanza comunale ripropone le misure della passata stagione, la prima che ha dovuto fare i conti con l'emergenza sanitaria della pandemia.

Riguardo agli orari di apertura, tra il 29 maggio e il 12 settembre, i concessionari dovranno garantire la permanenza dei clienti e l'utilizzo dei servizi almeno fino alle 22. Confermata anche la possibilità del delivery sotto l'ombrellone da parte dei locali della città. Il servizio dovrà però essere 'plastic free'. "Più spazio per le persone, più opportunità per vivere all'aria aperta, una costante attenzione all'ambiente e alla sostenibilità", commenta l'assessora Frisoni.
Plauso, da parte della Confartigianato di Rimini per la scelta dell'amministrazione comunale di confermare sulle spiagge le misure di distanziamento adottate lo scorso anno.
"Le scelte compiute nel 2020 e relative alle distanze fra ombrelloni - spiega l'associazione in una nota - hanno garantito allo stesso tempo sicurezza e qualità della permanenza in spiaggia dei turisti. Confermarle significa offrire opportunità di sviluppo di ulteriori servizi a favore degli ospiti".




Riproduzione riservata ©