Logo San Marino RTV

A Rimini una penna di 15 metri per accogliere gli alpini

27 apr 2022
A Rimini una penna di 15 metri per accogliere gli alpini

Rimini si prepara ad accogliere gli alpini e per l'occasione si rifà il look. Nella mattinata di ieri è stata installata in piazza Malatesta una grande penna alta 15 metri: la grande installazione, dal titolo «Espressione alpina» è stata realizzata dall’artista e alpino Paolo Barichello e rappresenta una penna costituita dall’intreccio dei nomi di tutte le regioni italiane che, al buio, s’illumina con le luci tricolore.

Oltre 20mila bandiere italiane sono state utilizzate in queste settimane per vestire col tricolore, dal mare al centro storico, tutta la città. Dal 25 aprile e fino a tutta la durata dell’evento, che si svolgerà da giovedì 5 a domenica 8 maggio, Piazza Cavour, piazza Malatesta, piazza Tre Martiri, il corso, l’Arco, la piazza sull’acqua al ponte di Tiberio e piazzale Fellini, sono i luoghi più suggestivi dove vedere la Rimini tutta tricolore, vestita a festa.

Nella rotonda di piazzale Fellini da alcuni giorni sono iniziate le operazioni di montaggio della grande tenda che ospiterà l’area food dell’evento, mentre nel parco Fellini sarà realizzata la cittadella militare. Come noto, l’adunata riminese vedrà il clou domenica 8 maggio con la partecipazione alla sfilata finale di circa 80mila alpini, ma, prima della grande sfilata di chiusura, sono davvero molti i momenti significativi.

Dal lancio sullo Stadio di circa dodici paracadutisti, all’esibizione di tutte le fanfare di cui il Corpo dispone; alla sfilata della Bandiere di Guerra, fino alla mostra storica sui 150 anni del Corpo degli alpini. Sabato mattina la parte sammarinese dell'evento con le celebrazioni sul Titano.







Riproduzione riservata ©