Logo San Marino RTV

Allerta meteo sull'Emilia-Romagna, piogge intense e venti di burrasca

21 nov 2022
Allerta meteo sull'Emilia-Romagna, piogge intense e venti di burrasca

Piogge intense e venti di burrasca. È quanto prevede, per la giornata di martedì, l'Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell'Emilia-Romagna che ha diramato un'allerta meteo di colore giallo su buona parte della Regione.

“Per martedì 22 novembre – si legge in una nota – sono previste precipitazioni intense, localmente anche a carattere di rovescio, più probabili sul settore centro-occidentale, che possono generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1”. E ancora: “Si prevedono venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da nord-est con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore sulla costa e forti sul crinale appenninico. Nella mattinata di domani si prevedono condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale”.

Il peggioramento inizierà già dalla serata di lunedì, con precipitazioni che si abbatteranno particolarmente sull'Emilia, mentre le coste romagnole saranno sferzate da venti di Scirocco. La fascia costiera sarà poi interessata nella serata di martedì con piogge copiose e vento di Maestrale. Questo porterà anche una sensibile diminuzione delle temperature.





Riproduzione riservata ©