Logo San Marino RTV

Rimini: Sadegholvaad e Bellini lanciano coalizione. Si vota, forse, il 3 e 4 ottobre

Il programma e la coalizione verranno ufficialmente presentati la prossima settimana

30 lug 2021

Con una conferenza stampa in piazza CavourJamil Sadegholvaad e Chiara Bellini - rispettivamente candidato sindaco e candidata vice sindaca per il Comune di Rimini - hanno aperto in mattinata la campagna elettorale, lanciando coalizione e impianto programmatico, che saranno ufficialmente presentati la prossima settimana. 

"Una campagna breve ma intensa su tutto il territorio" - l'ha definita Sadegholvaad  - dato che con ogni probabilità, si voterà il 3 e il 4 ottobre prossimi. Al lavoro sul programma una coalizione di 5 forze politiche e civiche, ma che in futuro potrebbe ulteriormente irrobustirsi.

Un' amministrazione che in grado di anticipare lo sviluppo della società post Covid, quella proposta dal candidato vicesindaco, convinto che il Comune dei prossimi 5 anni dovrà stimolare responsabilità e partecipazione, con regole che permetteranno al grande tessuto economico, sociale e culturale riminese di esprimersi al meglio, in maniera innovativa. Lavoro e diritti del lavoro sulla stessa riga del fare impresa in maniera sana. Ma anche "focalizzare l’attenzione, l’attività, gli investimenti sui settori determinanti per il nostro presente e il nostro futuro". Questi gli elementi che definiranno il programma che sarà presentato fra qualche giorno. Una "proposta omogenea e armonica" - ha aggiunto Sadegholvaad - per un idea di città "moderna, europea, libera, attrattiva, ricca di servizi diffusi su tutto il territorio, coesa come comunità, a partire dalla responsabilizzazione individuale e collettiva".

Chiara Bellini, ha poi illustrato gli asset alla base dell'impianto programmatico: sanità e servizi sociali ma non solo. "Un  nuovo patto sociale ed economico, per affrontare nodi cruciali che riguardano la comunità". Tutto ciò declinato attraverso due passaggi consecutivi: il metodo - con una maggior partecipazione e condivisone alle scelte della amministrazione, anche attraverso un rinnovato ruolo del Piano Strategico - e l’ambiente - la transizione energetica e la sostenibilità-. In conclusione anche un'altra priorità: la realizzazione delle parità per tutte le persone. "Attraverso questo metodo si lavorerà nel merito, affrontando sfide importanti, che da anni nell’agenda della politica amministrativa, ma che ora non sono più rinviabili", ha concluso la vice sindaca.




Ecco alcuni spunti programmatici toccati durante la conferenza stampa odierna
Turismo
Importante riqualificazione delle strutture ricettive del nostro Comune e messa degli operatori turistici nelle condizioni gli operatori turistici di poter innovare. Tra gli obiettivi: riduzione delle strutture ricettive (in particolare degli hotel e pensioni chiusi da anni); realizzazione di servizi collettivi, al posto di alcune strutture ricettive attuali, di ristorazione, di centri benessere oppure parcheggi in zone ad alta densità turistica e recepimento della legge nazionale e regionale per i Condhotel.
Quartieri e frazioni
Rendere protagonisti gli abitanti delle frazioni del Comune di Rimini attivando processi di condivisone e proposte, privilegiando quegli aspetti essenziali che la pandemia ci ha consegnato: - banda larga in tutto il comune di Rimini; - connessione con la rete dei servizi pubblici; - decentramento di alcuni servizi sul territorio, a partire da alcuni servizi sanitari e presidi per la sicurezza.
Ambiente e territorio
Sono in programma 3 nuovi parchi pubblici o ampliamento degli stessi sul territorio (zona Carloni, Novarese e Parco Cervi), delega/assessorato alla transizione ecologica; promuovere una cultura dell’ambiente.
Cultura
Cultura è ciò che anima una società consapevole in tutta la sua complessità; è la trasmissione di saperi ed esperienze. È necessario stabilire un cambio di passo che si avvalga di tutele istituzionali ed economiche, così come di professionalità, istituendo comitati scientifici e potenziando il personale tecnico e specialistico nella gestione dei beni artistici e culturali del Comune. Ogni ambito della nostra vita individuale e collettiva non può prescindere dall’agire culturale, che coinvolge la partecipazione attiva, il benessere, la coesione e l’inclusività sociale. La cultura è una condizione determinante per il benessere e il vivere bene delle cittadine e dei cittadini. Ci riferiamo, qui, al welfare culturale, espressione, quanto mai attuale, che denota un nuovo modello integrato di promozione del benessere degli individui e delle comunità, attraverso pratiche fondate sulle arti visive, letterarie, performative e conoscenza del patrimonio culturale. Riconoscere quindi le attività culturali e artistiche come un fattore strategico determinante a supporto della crescita e della coesione sociale, sostenendo e valorizzando le associazioni, le compagnie, i gruppi o i singoli anche attraverso contributi e bandi pubblici e attivando presidi culturali (biblioteche, spazi di incontro, ecc.) nei quartieri e nelle frazioni.
Scuola
Recupero e rafforzamento di un politica scolastica che abbia al centro un modello di scuola e di cittadino, e che sappia affrontare e ottimizzare il tema del calo demografico; edilizia scolastica: rendere le scuole luoghi accessibili, funzionali e sicuri; implementare le risorse umane e materiali nei settori delle disabilità e del disagio sociale.
Politiche di pari opportunità
Quando parliamo di genere, sessualità, disabilità, età, immigrazione, culture e religioni, non vogliamo ascrivere le persone in categorie di pregiudizi che etichettano, isolano, escludono ma considerare la persona che, nella propria specificità, arricchisce la comunità e partecipa alla costruzione di uguaglianza e solidarietà. Proseguire e potenziare le azioni di supporto dei centri antiviolenza e degli sportelli già presenti sul territorio, nella gestione delle emergenze e dell’accoglienza nelle ‘case rifugio’, così come nel consolidamento dei percorsi di uscita dalla violenza. Attivare, inoltre, interventi per il trattamento degli uomini autori di violenza, favorendo percorsi attivi presso centri specializzati.
Mobilità
Accelerare la realizzazione del ponte alternativo al Ponte di Tiberio, una soluzione non più rinviabile; utilizzare i fondi europei o nazionali per la seconda tratta del Metromare per connettere la Fiera e il polo scolastico di Viserba.
Servizi comunali
Asili nido gratuiti in base al reddito e facilitazione ingresso e semplificazione amministrativa e ruolo fondamentale della struttura comunale nell’attuazione delle politiche di governo.
Sport
E’ fondamentale l’impegno del Comune per sostenere le società sportive. I prossimi 5 anni debbono vedere importanti investimenti anche in strutture. In particolare: nuova piscina comunale, come già deciso, collocata a Viserba; trovare una soluzione per “Rimini Sport Village” sulla statale di San Marino; riqualificazione dell’area che comprende l’attuale piscina comunale, il palazzetto dello sport e lo stadio Romeo Neri. L’obiettivo è di realizzare una moderna cittadella dello sport che vede impegnati tanti riminesi.





Riproduzione riservata ©