Logo San Marino RTV

Arriva il maltempo e mette fine al grande caldo, da martedì torna sole

27 lug 2019
La situazione in Emilia Romagna @allertameteoRER
La situazione in Emilia Romagna @allertameteoRER

La perturbazione atlantica arrivata sull'Italia porta temporali nonché un marcato abbassamento delle temperature sulle regioni centro-settentrionali. Allerta meteo gialla della Protezione civile sull' Emilia Romagna.  Un forte temporale ha interessato anche il Monte Titano, con pioggia e raffiche di vento.

Sono stati circa un centinaio gli interventi svolti dai Vigili del Fuoco di Bologna nel pomeriggio. Si è trattato in gran parte di alberi e rami spezzati dal vento e finiti in strada, oltre che di cornicioni pericolanti e piccoli allagamenti. Le località più colpite sono state Budrio, dove c'è stata anche una forte grandinata, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Zola Predosa e Crespellano. Molti gli interventi anche della Polizia Locale per la viabilità.

Violenti temporali si sono abbattuti intorno alle 15 su Arezzo e provincia, in particolare sulla Valdichiana, provocando disagi e allagamenti. I principali sottopassi del capoluogo sono rimasti allagati, decine le chiamate ai vigili del fuoco. Le zone più colpite sembrano quelle di San Zeno alle porte di Arezzo, Alberoro, Manciano e Poggio Ciliegio tra i comuni di Monte San Savino e Castiglion Fiorentino. Strade allagate nella zona di Ripa di Olmo lungo la regionale 71.

Si contano i danni a Torino per il violento nubifragio che nella tarda serata di ieri si è abbattuto sulla città e sull'area metropolitana. Decine di alberi sono caduti nei quartieri Aurora e Falchera e sulla tangenziale Nord di Torino dove un ramo è finito su un furgone ferendo la conducente. Dalle 21.30 sino a questa mattina i vigili del fuoco hanno effettuato 150 interventi.


Riproduzione riservata ©