Logo San Marino RTV

Avviato da Coriano l'iter amministrativo per diventare "città"

Una richiesta nata anche dalla vicinanza con Rimini e San Marino con cui sono stati sottolineati i tanti progetti portati avanti insieme

di Giacomo Barducci
12 mar 2021
Avviato da Coriano l'iter amministrativo per diventare "città"
Avviato da Coriano l'iter amministrativo per diventare "città"

Il titolo di “Paese” sta stretto a Coriano. Nel consiglio comunale di martedì è stata approvata all'unanimità la delibera che da avvio al procedimento amministrativo per ottenere la concessione del titolo di città. Può essere richiesto dai comuni insigni per ricordi, per monumenti storici e per l'attuale importanza.



Tante le potenzialità di Coriano, evidenzia la sindaca Domenica Spinelli, soprattutto sotto l'aspetto storico, monumentale, sociale e anche agricolo ed imprenditoriale. Il nostro comune, aggiunge l'assessore Anna Pazzaglia, è stata ha dato anche i natali a diversi personaggi illustri tra cui Marco Simoncelli che ha portato il nome di Coriano nel mondo.

Sottolineata inoltre da Domenica Spinelli la vicinanza a San Marino e i tanti progetti da portare avanti insieme: "Coriano è un comune al centro tra la costa e l'entroterra. Siamo il primo comune al confine con San Marino con cui continuiamo a portare avanti grandi progetti dal punto di vista turistico, ambientale e anche delle infrastrutture. Proprio anche per queste relazioni così importanti a livello istituzionali noi crediamo che il titolo di città si possa sicuramente ottenere".

Nel servizio le interviste a Domenica Spinelli (Sindaco di Coriano) e Anna Pazzaglia (Assessore Ambiente e Turismo)




Riproduzione riservata ©