Logo San Marino RTV

Cala il livello del Marecchia dopo le piogge di giovedì

Dopo il superamento della ‘soglia 1’ avvenuto questa notte, da questa mattina si registra un progressivo ritorno alla normalità

16 dic 2022
Cala il livello del Marecchia dopo le piogge di giovedì

E’ attualmente in calo il livello idrometrico del Marecchia dopo l’allerta meteo “arancione” per criticità idraulica e “gialla” per criticità idrogeologica prevista per la giornata di oggi venerdì 16 dicembre. Dopo il superamento della ‘soglia 1’ avvenuto questa notte, da questa mattina si registra un progressivo ritorno alla normalità, con una diminuzione della portata fluviale del fiume Marecchia e del suo livello, che alle ore 7 segnava oltre il metro e mezzo. In particolare a seguito delle precipitazioni della giornata di giovedì si è determinata una portata fluviale del Marecchia, caratterizzata dal passaggio di una modesta piena che ha registrato un picco nella fascia oraria 22 - 2 di questa notte.

Il superamento della ‘soglia 1’ è iniziato infatti intorno alle 22, alla stazioni di rilevamento di Ponte Messa, poi intorno all’una in quella del Ponte Verucchio, ed infine verso le ore 2 al ponte della SS16. Attualmente la situazione è tornata sotto i parametri di sicurezza.

Continuano anche in queste ore i monitoraggi da parte delle pattuglie di Polizia Locale, Protezione Civile e dell’UUSA (Ufficio Unico Sistema Allertamento dei Comuni della Provincia di Rimini), per tenere sotto controllo tutte le zone sensibili e le potenziali situazioni di pericolo.





Riproduzione riservata ©