Logo San Marino RTV

Carabinieri: il calendario 2020 raccontato a ciechi e ipovedenti

30 dic 2019
Carabinieri: il calendario 2020 raccontato a ciechi e ipovedenti

Raccontare un calendario a persone affette da cecità o ipovedenti. Questa l'ultima sfida dell'Arma dei Carabinieri che, per l'edizione 2020, ha predisposto un audio racconto. L'obiettivo di questo progetto è quello di trasmettere il vero significato del calendario: l'attenzione dell'Arma alla protezione e al supporto delle categorie più deboli.

Il Calendario, che commemora il centenario della prima Medaglia d'Oro al Valor Militare alla Bandiera dell'Arma, narra l'impegno quotidiano dei Carabinieri per le comunità. Grazie a questa soluzione, supportata dalla tecnologia, anche coloro che non hanno la possibilità di vedere possono fruire dei vividi racconti tratti da storie realmente accadute.

L'introduzione è del giornalista Paolo Di Paolo, con il commento all'opera della scrittrice Margaret Mazzantini, autrice dei testi dell'opera, poi un'intervista di Philippe Daverio al Maestro Mimmo Paladino, autore delle tavole, la lettura della Prefazione del Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri Giovanni Nistri. La lettura dei testi dei singoli mesi è curato dalla Mazzantini e dell'attore Sergio Castellitto.

L'audio racconto è disponibile sul sito www.carabinieri.it


Riproduzione riservata ©