Logo San Marino RTV

Cineturismo in Emilia-Romagna: ampio spazio alla Rimini felliniana

25 mar 2019
Cinema FulgorRimini: molotov contro un bar in centro. Arrestato l'autore
Rimini: molotov contro un bar in centro. Arrestato l'autore - Lo scorso 15 febbraio in un venerdì sera molto affollato aveva lanciato una molotov contro un bar di...
La 'bassa' reggiana di Don Camillo e Peppone, la Bologna di Pier Paolo Pasolini e la Rimini che ispirò l'universo caleidoscopio di Federico Fellini. Sono i primi tre itinerari scelti dalla Regione Emilia-Romagna per il progetto dedicato ai 'turisti del cinema': un nuovo modo per scoprire il territorio attraverso la visita di luoghi evocativi che furono set cinematografici o fondamentali nella vita di autori famosi in tutto il mondo. In totale i pacchetti turistici saranno 11 e i biglietti sono già disponibili sul portale www.emiliaromagnaturismo.it. A Bologna si passerà dall'Università, dove Pasolini studiava Filologia romanza e Letteratura italiana, fino alla libreria Nanni nel 'Portico della Morte e piazza Maggiore, dove fu girato l'epilogo dell'Edipo Re. Il mondo di Guareschi, invece, si dipanerà tra la casa natale, le location immortali dei film tra Brescello e Boretto e il Museo dedicato alla saga.

La Rimini felliniana unirà luoghi iconici come il Grand Hotel e il Fulgor, il cinema dove Fellini scoprì la sua vocazione. Il percorso proseguirà anche verso la Grande Prua, il monumento di Arnaldo Pomodoro in ricordo del regista, della moglie Giulietta Masina e del figlio Federico.

Riproduzione riservata ©