Logo San Marino RTV

Colazione da HEDY: al FULGOR il docu-film sulla LAMARR

10 nov 2018
La storia di Hedy Lamarr al FulgorColazione da HEDY: al FULGOR il docu-film sulla LAMARR
Colazione da HEDY: al FULGOR il docu-film sulla LAMARR - Colazione da FULGOR nella matinèe domenicale la prima riminese in riviera di “BOMBSHELL: la storia d...
La regia documentaristica da film è di Alexandra Dean (nipote del fondatore della DEAR Film) su una diva del cinematografo anni 30 e 40 in un progetto voluto e pagato da Susan Sarandon. Si parla di una donna (HEDY LAMARR, artista e scienziata) vista e prodotta da donne con testimonial la figlia Denise Loder che nella storia la definisce un femminista ante litteram. Volitiva e intelligente, appassionata alla ricerca tecnologica con buoni studi in ingegneria, vendeva baci 'bellici' da cinegiornale per sostenere gli Alleati. Oggi lavorerebbe nella Silicon Valley e apparterrebbe a #meetoo o a Time's Up. La diva austriaca di origine ebraica, HEDY LAMARR, bellezza di Hollywood inventò brevettandolo tardivamente un sistema di codifica a trasmissione radio per comandi missilistici a distanza (una sorta di WI-FI o BLUETOOTH d'epoca). Lei, un genio audace, non venne creduta nemmeno dalla Marina americana che poi utilizzò l'idea. Perché!?
Oltre ad essere bella, giovane e desiderata, voleva usare la testa! La sua e non quella maschile del tempo. Personalità all'avanguardia diventa anche oggi un'icona addirittura con un film e una serie televisiva.
fz

Riproduzione riservata ©