Logo San Marino RTV

Conte su Repubblica: “Scuola riaprirà a settembre” e annuncia revisione regole sul distanziamento sociale

Il presidente del Consiglio afferma che "non siamo ancora nella condizione di ripristinare una piena libertà di movimento, non sarà un 'liberi tutti'".

26 apr 2020
Conte su Repubblica: “Scuola riaprirà a settembre” e annuncia revisione regole sul distanziamento sociale

In una intervista a Repubblica, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte anticipa alcuni dei contenuti del provvedimento che allenterà il lockdown dal 4 maggio. "La scuola è al centro dei nostri pensieri e riaprirà a settembre. La ministra Azzolina sta lavorando per consentire che gli esami di Stato si svolgano in conferenza personale, in condizioni di sicurezza", afferma.

Sul fronte lavoro: “Stiamo lavorando per consentire la ripartenza di buona parte delle imprese, dalla manifattura alle costruzioni per il 4 maggio. Non possiamo protrarre oltre questo lockdown: rischiamo una compromissione troppo pesante del tessuto socio-economico del Paese". “La condizione per ripartire sarà il rigoroso rispetto dei protocolli di sicurezza - afferma il capo del governo -, per i luoghi di lavoro, per le costruzioni e per le aziende di trasporto. Nel rispetto di queste condizioni rigorose, potranno riaprire, già la settimana prossima, passando però dal vaglio dei prefetti e con autocertificazione, attività imprenditoriali che consideriamo 'strategiche', quali lavorazioni per l'edilizia carceraria, scolastica e per contrastare il dissesto idrogeologico, come pure attività produttive e industriali prevalentemente votate all'export, che rischiano di rimanere tagliate fuori dalle filiere produttive interconnesse e dalle catene di valore internazionali".

"Il piano che presenteremo - fa sapere - sarà molto articolato perché conterrà anche una più generale revisione delle regole sul distanziamento sociale. Revisione delle regole, voglio chiarirlo subito, non significa abbandono delle regole". Sul tema delle autocertificazioni spiega: "Non siamo ancora nella condizione di ripristinare una piena libertà di movimento, ma stiamo studiando un allentamento delle attuali, più rigide restrizioni. Faremo in modo di consentire maggiori spostamenti, conservando, però, tutte le garanzie di prevenzione e di contenimento del contagio".


Riproduzione riservata ©