Logo San Marino RTV

Coronavirus, il Presidente del Consiglio Conte: "Confidiamo di avere il vaccino a dicembre"

Nell'intervento durante il Festival de Il Foglio il premier ha spiegato che le prime dosi saranno destinate alle fasce più a rischio della popolazione

di Giacomo Barducci
31 ott 2020

Ieri il nuovo boom di contagi in Italia con gli oltre 31.000 casi ha fatto scattare l'allarme da parte dell'Istituto superiore di Sanità: “11 regioni si trovano già a rischio elevato”. Torna l'invito ad evitare contatti e a stare il più possibile a casa. Il governo pensa ad ulteriori misure di restrizione per far scendere la curva ma intanto alcune Regioni cominciano autonomamente la stretta. In Valle d'Aosta scatta il coprifuoco dalle 21 alle 5 del mattino. In Campania, dove il presidente De Luca accusa il governo di “perdere tempo”, stop anche a nidi e materne fino al 14 novembre, mentre in Umbria e Piemonte didattica online per le scuole superiori.

Sul vaccino “confidiamo di averlo a dicembre – spiega il Presidente del Consiglio Conte durante l'intervento a il festival de Il Foglio - ma bisogna comprendere che arriveranno qualche milione di dose per Paese, quindi dovremo fare un piano condiviso a livello europeo per intervenire prima sulle fasce più fragili”.

Nel mondo gli Stati Uniti registrano un nuovo incremento record: +94.000 casi in 24 ore. In America Latina e Caraibi, le zone più colpite a livello globale, da inizio pandemia sono stati sorpassati i 400.000 morti. La Gran Bretagna è pronta ormai a tornare a una qualche forma di lockdown nazionale per provare a frenare la seconda ondata mentre nuove chiusure sono già entrate in vigore in Grecia.


Riproduzione riservata ©