Logo San Marino RTV

Covid-19, crollo di consumi e Pil: “Dinamiche inedite sotto il profilo statistico-contabile”

14 apr 2020
Covid-19, crollo di consumi e Pil: “Dinamiche inedite sotto il profilo statistico-contabile”

Consumi in picchiata del 31,7% a marzo rispetto allo stesso periodo 2019 e per il primo trimestre di quest'anno si stima una riduzione tendenziale del 10,4%. Un crollo che fa prevedere per il solo aprile una contrazione del Pil del 13% a fronte di un calo tendenziale del -3,5% nel primo trimestre 2020. Emerge dallo studio Confcommercio sugli effetti del lockdown. "Siamo in presenza di dinamiche inedite sotto il profilo statistico-contabile, che esibiscono tassi di variazione negativi in doppia cifra" si legge nel report.

Crolla il turismo con un -95% degli stranieri dall'ultima settimana di marzo. E caduta di immatricolazioni di auto (-82%), vendite di abbigliamento e calzature (-100% per la maggior parte delle aziende non attive su piattaforme virtuali), bar e ristorazione (-68% considerando anche il delivery a casa).

Anche il governo francese prevede una contrazione dell'8% del Pil nel 2020: è quanto annunciato oggi dal ministro dell'Economia, Bruno Le Maire, intervistato da RMC/BFMTV. "Avremo una previsione di crescita che sarà fissata a -8% nel progetto di legge di bilancio rettificativa", ha detto. Ieri sera, in un solenne messaggio in tv, il presidente, Emmanuel Macron, ha annunciato la proroga delle rigide misure di confinamento fino all'11 maggio.


Riproduzione riservata ©