Logo San Marino RTV

Covid, Sileri: entro fine 2022 Omicron colpirà quasi tutti. Superano quota 1.600 i casi a Rimini

Secondo Sebastiano Rimini ha già superato il picco. Open day vaccinale in Regione

16 gen 2022
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Secondo il sottosegretario alla Salute Sileri, entro fine 2022, salvo che arrivi un'altra variante, Omicron colpirà quasi tutti. Invita, quindi, a rivedere le regole e annuncia che entro due settimane potrà esserci la distinzione tra positivi al virus e malati. Il Covid non è diventato una banale influenza, sottolinea, ci sono rischi seri per i non vaccinati. Anche per l'Oms non c'è scampo dalla variante, ma i vaccini sono fondamentali e plaude alla strategia italiana, con vaccinazioni, terze dosi e mascherine. E a proposito di vaccini: da quando è stato annunciato l'obbligo per gli over 50 e il Super Green pass per lavorare, in Italia si contano quasi 685mila prime dosi. Ieri giornata record con 92mila somministrazioni.

Sono 16.408 in più rispetto a ieri i casi di positività al Covid in Emilia Romagna, su un totale di 59.188 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. I pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive dell’Emilia-Romagna sono 149 (-3 rispetto a ieri); l’età media è di 62,2 anni. Sul totale, 94 non sono vaccinati, mentre 55 sono vaccinati con ciclo completo. I ricoverati nei reparti Covid aumentano dell’2,6%, quelli delle terapie intensive calano del 2%. Purtroppo, si registrano 20 decessi. A Rimini sono 1.628 i nuovi casi.  Secondo le analisi matematiche elaborate da Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone' l’epidemia di Covid-19 segue andamenti diversi nelle 107 province italiane, 7 delle quali sono al picco e 28 lo hanno già raggiunto: tra queste compare anche Rimini.

Grande adesione oggi per l'open day vaccinale dedicato alla popolazione in età scolastica. Da Piacenza a Rimini domenica - per l’intera giornata, dalle 9 alle 19 - in almeno un centro vaccinale per provincia, tutti i giovani dai 5 ai 19 anni possono accedere al vaccino per avere la loro somministrazione. Senza alcun vincolo, se non la presenza, nel caso dei minorenni, di un genitore o di chi ne fa le veci. Oltre 2.500 le dosi di vaccino somministrate, delle quali 156 a Rimini







Riproduzione riservata ©