Logo San Marino RTV

Da vittima di bullismo a poeta candidato al Premio Strega, anche grazie a San Marino. La storia di Matteo Belgiovane

di Maria Letizia Camparsi
29 mar 2023

Matteo Belgiovane, 22 anni, cresce a Cremona e nel corso dell'adolescenza si imbatte in un brutto ostacolo: il bullismo. Un giorno, trova sui social l'associazione Noi Ci Siamo San Marino: da lì cambia la sua vita. Esce dalla sua condizione di sofferenza, diventa un collaboratore attivo dell'associazione e racconta la sua esperienza agli altri giovani e li aiuta a superare i loro traumi.

"Ho sviluppato un bel rapporto con San Marino - racconta lui -. Aiuto i ragazzi andando nelle scuole, racconto la mia storia e cerco di dare loro speranza". Sono ormai tre anni che Matteo, in arte Belgio, collabora con la realtà sammarinese. E tre sono anche i libri di poesia che ha scritto finora: nell'ultima pagina non manca mai una dedica all'associazione. Di recente la gratificazione più grande: "L'arte della prospettiva", la sua ultima opera, candidata alla prima edizione del Premio Strega Poesia. All'interno anche versi scritti a 8 anni.

“E' un ragazzo d'oro, sensibile – racconta Andrea Pozzati, presidente di Noi Ci Siamo – con una grande ambizione e passione per la scrittura”. Questo lo ha portato a studiare Scienze della Comunicazione all'Università di Ferrara.

Sogno nel cassetto: fare il giornalista. "Mi sono avvicinato alla poesia per combattere quel periodo buio della mia vita e grazie a lei sono riuscito a uscirne - continua Belgio -. Nell'ultima raccolta ho inserito tutti i testi che più mi rappresentano. Questo libro contiene tutte le mie emozioni, tra fragilità e voglia di rivalsa. Io credo fortemente nel mio sogno e quello che consiglio agli altri giovani è di non arrendersi mai e crederci sempre".

Nel video l'intervista a Matteo Belgiovane




Riproduzione riservata ©