Logo San Marino RTV

È morto Andrea Camilleri

17 lug 2019
È morto Andrea Camilleri

E' morto Andrea Camilleri. Lo scrittore era ricoverato nel centro di rianimazione dell'Ospedale Santo Spirito dallo scorso 17 giugno per arresto cardio-respiratorio. Il papà del Commissario Montalbano, autore bestseller, l'ultimo è uscito proprio in questi giorni, aveva 93 anni.

"Le condizioni sempre critiche di questi giorni si sono aggravate nelle ultime ore compromettendo le funzioni vitali - si legge nel bollettino dell'ospedale - Per volontà del maestro e della famiglia le esequie saranno riservate. Verrà reso noto dove portare un ultimo omaggio".

Per volontà del maestro e della famiglia le esequie saranno riservate. Non ci sarà camera ardente e il funerale si svolgerà domani in forma privatissima. Solo dopo la sepoltura - a quanto si apprende - sarà reso noto il luogo in cui riposeranno le spoglie dell'autore, in modo da rendere possibile la visita ai tanti che lo hanno amato, e che lo stanno ricordando in queste ore

Una progettualità fresca e briosa che ha raccontato recentemente al nostro direttore Carlo Romeo, in una intervista incentrata sul successo arrivato tardi, come un premio che in fondo qualcuno gli doveva e della sua vita piena, profonda come la sua voce, senza rimpianti, perché il conto tornava in ciò che veramente valeva.

Carlo Romeo e tutti gli amici di Rtv sono vicini alla famiglia di Andrea che salutano con un grande abbraccio.

"Adesso te ne vai e mi lasci con un senso incolmabile di vuoto, ma so che ogni volta che dirò, anche da solo, nella mia testa, 'Montalbano sono!' dovunque te ne sia andato sorriderai sornione, magari fumandoti una sigaretta e facendomi l'occhiolino in segno di intesa, come l'ultima volta che ci siamo visti a Siracusa. Addio maestro e amico, la terra ti sia lieve! Tuo Luca". E' il saluto commosso, affidato a un lungo post su Instagram, di Luca Zingaretti, volto di Montalbano in tv, allo scrittore Andrea Camilleri.