Logo San Marino RTV

Elezioni regionali: come si vota

23 gen 2020
Elezioni regionali: come si vota

I seggi sono aperti dalle ore 7 alle ore 23 di Domenica 26 Gennaio 2020. Ci sarà un'unica scheda sulla quale esprimere sia il voto per la candidata o il candidato Presidente, sia il voto per le liste concorrenti. Il voto si esprime tracciando un segno sul simbolo della lista prescelta e un segno sul nome del candidato o candidata a Presidente.

Se si esprime solo il voto a una lista (tracciando un solo segno sul simbolo della lista prescelta), questo si estende automaticamente anche alla candidata o candidato Presidente collegati. Se si esprime solo il voto a una candidata a candidato a Presidente (tracciando un solo segno sul nome del candidato o candidata a Presidente), questo non si estende a nessuna lista.

Si può esprimere il voto a una candidata o candidato Presidente e a una lista non collegata così detto "voto disgiunto" (tracciando un segno sul simbolo della lista prescelta e un segno sul nome del candidato o candidata a Presidente che non è collegato a quella lista)

Si possono esprimere uno o due voti di preferenza per i candidati della lista votata. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l'annullamento della seconda preferenza.