Logo San Marino RTV

Emilia-Romagna, i consiglieri Pd chiedono l'Alta velocità Bologna-Rimini

5 nov 2021
Foto: rainews
Foto: rainews

La realizzazione di un tratto ferroviario ad Alta velocità che colleghi Bologna e Rimini, inserendola "fra i progetti finanziabili con il Piano nazionale per la ripresa e la resilienza". È' quanto chiedono, con una interrogazione alla Giunta dell'Emilia-Romagna, i consiglieri regionali del Pd, Bulbi, Daffadà, Fabbri, Zappaterra e Sabattini.



Sul territorio, osservano, operano, attualmente, "due linee veloci ad Alta velocità, la Bologna-Firenze e la Milano-Bologna a cui sarebbe auspicabile aggiungere a breve la tratta Rimini-Bologna" con fermate anche a Forlì e Cesena e, "successivamente completare la dorsale adriatica fino a Taranto". Inoltre, sottolineano i consiglieri Dem "esistono criticità inerenti alla capacità dell'attuale linea ferroviaria Bologna-Rimini a supportare la mobilità dei pendolari e viaggiatori occasionali, satura o prossima a saturazione in numerose fasce orarie, in particolare nella fascia mattutina e serale verso Bologna e nella fascia pomeridiana verso Rimini". Il territorio dell'area romagnola, proseguono, "è privo di linee e fermate Alta velocità, nonostante abbia una popolazione di un quarto dell'intera regione ed è caratterizzato dall'afflusso di circa il 56% degli arrivi turistici dell'intera regione e del 70% delle presenze".

Infine, concludono gli esponenti del Pd, la realizzazione di una nuova linea ad Alta Velocità Rimini-Bologna, "corrisponde, inoltre, pienamente con i programmi dell'Ue e realizzerebbe un tratto di uno dei corridoi europei. La realizzazione suddetta è inoltre pienamente rispondente ai principi in base ai quali dovranno essere utilizzate le risorse del Next Generation Eu".




Riproduzione riservata ©