Logo San Marino RTV

Esposto in Procura di "Italia Nostra" contro il Comune di Rimini: “Spiaggia libera da salvaguardare”

di Filippo Mariotti
8 ago 2019
Esposto in Procura di "Italia Nostra" contro il Comune di Rimini: “Spiaggia libera da salvaguardare”

L'associazione ambientalista “Italia Nostra” ha presentato un esposto formale all’Autorità giudiziaria per i permessi concessi dal Comune di Rimini alla "Rimini Beach Arena", l'area sulla spiaggia libere dell'ex colonia Bolognese dove dal 15 luglio si tengono concerti sull'arenile.

"Italia Nostra aveva posto immediatamente il problema dell'occupazione di quest'area da parte di una organizzazione invasiva - si legge in una nota dell'associazione -. Le ragioni non sono da ricercare nella volontà di colpevolizzare il divertimento, ma piuttosto nella consapevolezza che la spiaggia libera, proprio perché 'libera', non è uno spazio vuoto da riempire con iniziative più o meno 'divertenti', quanto piuttosto un luogo da salvaguardare con politiche diverse, perché appartiene di diritto alla storia di Rimini".

Secondo i volontari, l'accesso libero alla spiaggia nei giorni in cui i concerti non si tengono non è stato rispettato, "anzi - scrivono -, l'area è stata permanentemente transennata. Le barriere, che da precisi impegni avrebbero dovuto essere montate e rimosse in prossimità delle date dei concerti, sono sempre rimaste al proprio posto, come risulta dal ricco dossier allegato all'esposto che questa mattina abbiamo presentato. In occasione della bufera che ha colpito il litorale tra il 2 e 3 agosto, sono state anche fonte di pericolo".

Sempre Italia Nostra aveva presentato un altro esposto in procura per il concerto di Jovanotti a difesa degli uccelli fratini. Ora – conclude la nota – ci aspettiamo “un intervento rapido delle autorità preposte e un ristabilimento immediato delle regole”.


Riproduzione riservata ©