Logo San Marino RTV

Flash mob di Legambiente a Riccione per dire sì all'eolico: "Smantellare le piattaforme petrolifere"

"Un grave ritardo che dipende solo dalla volontà politica”

18 lug 2020
Flash mob di Legambiente a Riccione per dire sì all'eolico: "Smantellare le piattaforme petrolifere"

Legambiente ribadisce il proprio appoggio al progetto di un parco eolico al largo di Rimini. E lo fa con un flash mob a Riccione, in occasione della tappa in Emilia-Romagna della Goletta Verde 2020. Presenti all'iniziativa anche il gruppo locale di Greenpeace, i giovani di Fridays for Future Rimini e la Fondazione Cetacea, che ha ospitato il dibattito seguente al flash mob. Per l'associazione, l'energia pulita cresce ancora troppo lentamente rispetto a quanto si potrebbe e si dovrebbe fare per rispettare gli impegni nella lotta ai cambiamenti climatici: di questo passo, afferma, gli obiettivi fissati al 2030 dal Piano energia e clima verrebbero raggiungi con 20 anni di ritardo.

Secondo Legambiente è invece necessario smantellare le piattaforme petrolifere nell’Adriatico e dire no al progetto di CCS (Carbon Capture and Storage) di Eni a Ravenna per la cattura del carbonio. “Tecnologia costosa e fallimentare” nelle parole dell'associazione. Un progetto che rappresenta un ulteriore sussidio alle fonti fossili, distogliendo risorse pubbliche a progetti davvero innovativi.

La richiesta presentata, invece, dagli sviluppatori del progetto off-shore a largo di Rimini è, per l'associazione ambientalista, una proposta che può rappresentare un elemento importante per il settore energetico del territorio e nella riconversione del settore estrattivo, considerata la crisi del 'settore oil and gas' e in vista dell’ormai necessario programma di dismissione delle piattaforme estrattive inattive.

“Le risorse dell’Innovation Fund – ha dichiarato Stefano Ciafani, presidente di Legambiente – devono essere destinate a sostenere l’efficienza energetica e le rinnovabili per accelerare la transizione verso un’Europa libera da fonti fossili e con zero emissioni nette entro il 2040, per contribuire così a contenere il surriscaldamento del pianeta entro la soglia critica di 1.5°C in coerenza con l’Accordo di Parigi. Il denaro dei contribuenti europei deve servire per tradurre in realtà il Green Deal Europeo, non può essere sprecato finanziando progetti, come la cattura e il sequestro del carbonio, che guardano al passato e rendono più acuta l’emergenza climatica”. Legambiente ricorda che i dati sull’eolico in Italia raccontano un impegno largamente insufficiente. Secondo il report di WindEurope, il 2019 è stato un anno record per l’eolico offshore, con l’Europa che ha installato 3,6 GW di nuova capacità eolica offshore, per un totale di 22 GW di eolico in mare.


Riproduzione riservata ©