
Il Presidente della Provincia di Rimini Sadegholvaad, all'indomani dei dati sull'andamento demografico, lancia l'allarme per la fuga dalle Vallate. "Il ripopolamento della Valmarecchia si ottiene con la creazione di servizi e lavoro, non con le gite domenicali e le seconde case". Và dritto al punto il presidente della Provincia che sottolinea che soltanto riportando la centro il lavoro, che a traino creerà nuovi servizi si potrà invertire la tendenza.
Sono ben 15 i comuni della fascia collinare che hanno numeri negativi, la tendenza peggiore a Casteldelci che registra un - 16.82%.
E arriva a stretto giro anche la replica di Valmarecchia Futura alle parole di Sadegholvaad. Il referendum del 2006 - scrivono - aveva promesso proprio servizi e collegamenti utili ad uno sviluppo concreto. La Provincia di Rimini, lamentano, continua a non considerare il punto di partenza ineludibile per aiutare la Valmarecchia, ossia garantire un collegamento che nei prossimi 20 anni l’aiuti a risollevarsi. Continuiamo ad ascoltare parole, mentre i fatti parlano di un progetto di fattibilità commissionato proprio dalla Provincia e ancora ufficialmente misterioso.