Logo San Marino RTV

Giuseppe Forlenza sarà il nuovo Prefetto di Rimini

Alessandra Camporota destinata agli affari dei culti a Roma

7 lug 2020
Giuseppe Forlenza sarà il nuovo Prefetto di Rimini

Formalizzato, in Consiglio dei Ministri, l'avvicendamento dei Prefetti. Giuseppe Forlenza, attualmente Vice Prefetto Vicario di Salerno, prenderà il posto di Alessandra Camporota alla Prefettura di Rimini. Camporota che, arrivata in Riviera nel luglio del 2018, è stata destinata a Roma per svolgere le funzioni di Direttore Centrale degli affari dei culti e per l’amministrazione del Fondo edifici di culto presso il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione.

Sull'avvicendamento in prefettura interviene anche il sindaco di Rimini Andrea Gnassi: “Nei mesi più duri del lockdown, la collaborazione tra sindaci della provincia di Rimini e la Prefetta, dottoressa Camporota, non è stata solo una efficace cabina di regia per definire e attuare provvedimenti rigorosi e non facili ma presi esclusivamente per la tutela della salute dei cittadini. Quel confronto quotidiano e spesso multi quotidiano, si è dimostrato anche uno spazio prezioso di discussione, sfogo, comprensione, sollievo a una stanchezza fisica e psicologica che in quel momento gravava su chi porta su di sé responsabilità collettive. Se ciò è avvenuto, se il filo dell’omogeneità dei provvedimenti non si è mai spezzato, molto merito, tanto merito va alle capacità e alla pazienza della Dottoressa Alessandra Camporota. Devo dire che ho potuto apprezzare in maniera crescente la collaborazione, nei suoi quasi due anni di servizio presso la Prefettura di Rimini. Ci siamo confrontati sempre in maniera sincera, anche schietta e vivace in alcuni passaggi. E la dottoressa Camporota lo ha sempre fatto con il suo lavoro a servizio di tutti. Do, contestualmente, il benvenuto al nuovo Prefetto di Rimini, dottor Giuseppe Forlenza. Ci sarà tempo e modo di conoscerci e approfondire tutti i temi e gli aspetti di una realtà anomala e sfaccettata come quella della provincia di Rimini. Sicuramente al primo posto nell’agenda per urgenza c’è la questione dei rinforzi di Polizia per i mesi estivi, la promozione di categoria della Questura con gli annessi potenziamenti permanenti degli organici, la risoluzione dell’annosa questione della Cittadella della Sicurezza.

"E' intollerabile pensare che i cittadini e gli imprenditori di Riccione prima ancora di far quadrare i conti, in una stagione a dir poco difficile, debbano preoccuparsi di ragazzini scalmanati o di vandali per passatempo. Come sindaco di una città che sta cercando di reagire in maniera fattiva alle incognite del post Covid, devo sollevare un grido d'allarme sulla sicurezza. L'allarme viene lanciato dalla sindaca di Riccione Renata Tosi. Le statistiche sui reati probabilmente non sono mutate di molto dallo scorso anno ad oggi, ma i numeri assoluti non sono l'unico indicatore. La sensazione è che la percezione di sicurezza nei cittadini e negli operatori turistici sia molto diminuita e noi sindaci dobbiamo farci portavoce di questo disagio. Anche perché vorrei ricordare che la percezione di sicurezza nei cittadini è strettamente legata alla fiducia nelle istituzioni, quindi colgo l'occasione di dare il benvenuto della città di Riccione al nuovo prefetto Giuseppe Forlenza, che di quelle istituzioni sarà il primo rappresentante". Così il sindaco di Riccione, Renata Tosi ha voluto affrontare il tema sicurezza. "C'è una cosa che mi fa molto arrabbiare - continua - la sensazione di insicurezza che esprimono i nostri operatori, dai bagnini, ai pubblici esercenti, dai commercianti agli albergatori. 

“Desidero ringraziare con sincerità, al di là delle formule di rito, la Prefetta dottoressa Alessandra Camporota, che dopo quasi due anni di servizio lascia la Prefettura di Rimini. Così il presidente della Provincia Riziero Santi. La ringrazio a nome dell’intera comunità provinciale soprattutto nella consapevolezza che ha avuto l’onere di rappresentare il Governo e di gestire una fondamentale cabina di regia con gli enti locali in uno dei momenti più difficili del dopoguerra, e ha saputo farlo, a beneficio di tutti, con grandi professionalità ed efficacia. Qualche mio collega era passato al tu tanto è stato stretto il rapporto di questi mesi con la Prefetta. All'inizio non è stato semplice, del resto Rimini è una piazza sui generis, tuttavia Alessandra Camporota è stata molto professionale e anche molto decisa e ferma con tutti, ma ha anche saputo trasmettere quella autenticità, quella onestà e quella umanità che la contraddistinguono. In particolare le sue qualità si sono espresse nel periodo della gestione dell'emergenza covid-19, emergenza che ha saputo coordinare in maniera esemplare. Ora apprendiamo del suo trasferimento e nel ringraziarla ancora per l'opera svolta la vorrei salutare dando del lei all'istituzione, ma vorrei salutare la persona con un: ciao Alessandra a presto." Al contempo, a nome di tutta la comunità provinciale, do il benvenuto e auguro buon lavoro al nuovo Prefetto di Rimini, dottor Giuseppe Forlenza.


Emma Petitti, Presidente dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna: "Desidero esprimere un caloroso benvenuto al neo Prefetto di Rimini Giuseppe Forlenza, con il quale sono certa che proseguirà lo spirito di dialogo e collaborazione che da sempre caratterizza il rapporto la Regione Emilia-Romagna, la cui disponibilità al confronto non verrà mai a mancare. Voglio poi ringraziare la Prefetta Alessandra Camporota per il prezioso lavoro svolto negli ultimi due anni a Rimini e per il suo contributo alla città. Legalità e sicurezza sono temi importanti che riguardano da vicino il bene di una comunità".


Riproduzione riservata ©