Logo San Marino RTV

Green pass, mascherine e tamponi: Draghi annuncia nuova stretta anti-covid

22 dic 2021
Mario Draghi
Mario Draghi

Si va verso una nuova stretta anti-covid in Italia. "L'arrivo di Omicron - spiega il Presidente del Consiglio Mario Draghi alla conferenza stampa di fine anno - ha aperto una nuova fase della pandemia, il governo domani deciderà sulla base dei dati".

Verrà valutato l'utilizzo della mascherina all'aperto, e non è esclusa in alcuni casi l'ipotesi tampone ai vaccinati. "I vaccini - afferma il premier - restano lo strumento di difesa migliore dal virus" e la terza dose è la priorità. Domani anche la nuova durata del Green pass, perché si è scoperto che la seconda dose declina più rapidamente di quanto si pensasse all'inizio. Per ora non si parla di lockdown per i non vaccinati, ma ogni risposta è sul tavolo, chiarisce il premier. E per la scuola le vacanze natalizie non saranno allungate.

"L'obbligo vaccinale resta sempre sullo sfondo, non è stato mai escluso", ha detto Draghi, ricordando che è stato già esteso ad alcune categorie ."Valuteremo se estenderlo ad altre, non so se sarà discusso domani nella cabina della regia, ma specie se i dati continueranno a peggiorare, sarà in discussione in tempi brevissimi".




"Se serve potenzieremo lo screening nelle scuole, serve il testing e la vaccinazione di tutti e oggi anche dei bambini. Tutto è necessario per difendere quel poco di normalità che avevamo raggiunto", ha aggiunto.

Draghi ha inoltre sottolineato che sono state somministrate "15,6 milioni di terze dosi e raggiunto 3/4 della popolazione". "Perciò invito tutti a continuare a vaccinarsi e fare la terza dose, questa è la priorità". Alla cabina di regia domani sui discuterà "ad esempio di mascherine anche all'aperto, oggi son previste in caso di grandi assembramenti", dell'uso "di mascherine FFp2 , in particolare in certi ambienti chiusi". E "non è esclusa l'applicazione del tampone" perché "c'è un periodo nel green pass in cui la protezione delle prime due dosi decresce e la terza non è ancora stata fatta. In quel periodo è utile tampone", ha detto il presidente del Consiglio spiegando che si tratta di "tutti sistemi per cercare di rallentare la diffusione del virus".



La conferenza stampa integrale di Draghi


Riproduzione riservata ©