Logo San Marino RTV

I pericoli della rete, il 31% dei minori che si rivolgono al Telefono Azzurro sono soggetti a gravi malesseri

L'associazione organizza incontri virtuali a favore della tutela dei minori online in occasione del "Safer Internet Day"

7 feb 2021
@pixabay
@pixabay

Atti autolesivi, tentativi di suicidio e di ideazione suicidaria. Sono le problematiche raccolte dalle linee di ascolto di Telefono Azzurro e che riguardano quasi il 31% degli utenti che si rivolgono all'associazione. "La situazione - osserva Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro - è grave e bisogna intervenire subito. L'utilizzo crescente della tecnologia, cui la pandemia ha costretto i minori in questi mesi, ha purtroppo contribuito a una forte crescita degli abusi online e in generali di pericoli digitali. Perciò Telefono Azzurro è in prima linea per portare al centro del dibattito i rischi che la rete presenta ai più giovani". L'associazione, nelle giornate di lunedì e martedì prossimi, in occasione del "Safer Internet Day", giornata internazionale di sensibilizzazione per l'utilizzo sicuro di internet, organizza una rassegna di incontri virtuali per promuovere iniziative a favore della tutela dei minori online. 

“Come adulti non possiamo voltarci dall'altra parte”, ha commentato la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, in un post in cui ricorda la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo. “Dobbiamo essere al fianco dei ragazzi, guidarli, non lasciarli soli. Dobbiamo educarli a riconoscere i segnali, a non sottovalutarli, far capire loro, con chiarezza – prosegue la ministra -, che bullismo e cyberbullismo sono forme di violenza, non bravate, anche quando le aggressioni avvengono in Rete”. Per l'Osservatorio Indifesa, il 61% degli adolescenti è infatti vittima di bullismo. “Dati allarmanti”, per Roberto Pella, vicepresidente vicario dell'Anci, che ha sottolineato "l'importanza dell'educazione a un uso corretto del web, sia all'interno delle famiglie sia a scuola”. A pesare su una situazione già difficile, l'isolamento dovuto alla pandemia. La senatrice Licia Ronzulli, Presidente della commissione parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza, sottolinea l'aumento degli adolescenti che, durante le audizioni, afferma di provare solitudine "molto spesso". Una percentuale passata “dal 33% a un drammatico 48%". 



Riproduzione riservata ©